Life Organization, Travel

Pack with me 💼 Facciamo le valigie

LE APP

Al di là delle app per prenotare voli, alberghi, treni ecc… le mie app preferite per organizzare un viaggio sono PackKing e Google Trips.

PackKing è (che sorpresa!) un sistema di liste: potete selezionare il luogo in cui andrete e il periodo, e scegliere i vari tipi di attività. In base a questi dati la app genera delle liste precise (vestiti, igiene, salute, documenti ecc…) e starà a voi selezionare gli oggetti specifici, che appariranno con il classico quadratino da spuntare. Ad ogni spunta PackKing vi dirà anche la percentuale raggiunta della vostra preparazione dei bagagli.

Screenshot_20190412-161620_PackKing

Google Trips suggerisce invece le attività e i luoghi di attrazione, inclusi gli orari e i prezzi, e fornisce spesso anche degli sconti sulle prenotazioni. Organizza i vostri itinerari, indica cibo e bevande caratteristici del luogo e fornisce informazioni utili circa i mezzi pubblici, i modi di spostarsi, le emergenze e lo shopping.

 

 

LA VALIGIA

1) Scegliete outfit “Basic”, che possano essere coordinati facilmente fra loro.

2) Non piegate. Arrotolate ogni indumento fino a formare una specie di rettangolo/piadina. Iniziate con gli indumenti più ingombranti (pantaloni, leggings, maglioni e cardigan), tutti in un lato della valigia, per poi passare a quelli più leggeri (magliette, canottiere).

IMG_0693

3) Riservate uno spazio speciale alla biancheria: slip e calzini possono benissimo essere riposti in una bustina a parte, o anche nelle scarpe!

4) Portatevi dietro una busta per i vestiti sporchi, per dividerli da quelli puliti.

Borsa da toilette

Potete trovare piccoli contenitori da viaggio o dei prodotti in piccole confezioni in qualsiasi negozio ormai. Molto spesso all’aeroporto, durante i controlli, ve li apriranno per essere sicuri che siano sostanze consentite. Avrete a disposizione in questo caso anche delle bustine di plastica: usatele! Spesso in questi controlli non richiudono bene le confezioni, e ho avuto spesso dei problemi di fuoriuscita.

Scegliete delle bustine a scomparti, utilissime e salvaspazio, magari di quelle che si aprono e possono essere appese ovunque.

IMG_0691

IMG_0690

Borsa del make-up

Suddividete i pennelli e gli altri tools dai trucchi, in due buste di plastica separate (vanno benissimo anche quelle per conservare gli alimenti).

IMG_0694

Per evitare che il fard o la cipria si rompa, mettete un dischetto di cotone nella confezione.

Borsa per le medicine

Se avete dei blister toglieteli dalle confezioni di cartoncino e mettete solo quelli, per occupare meno spazio.

BORSA

Il mio consiglio è di portare due borse: uno zainetto (che imbarcherete con voi) e una borsa più piccola da mettere direttamente in valigia, per visitare le città più comodamente possibile, sapendo che potrete contare, nel caso, anche sullo zainetto.

1) Anche per i viaggi brevi ho avuto spesso problemi di noia. Un libro (di piccole dimensioni magari) e un paio di auricolari sempre utili in questi casi.

2) Salviette rinfrescanti, fazzoletti, gomme da masticare, snack, burro di cacao, occhiali da sole.

3) Medicinali che possono risultare utili. Anche se non ci pensate un antidolorifico può sempre servire, e non vorrete trovarvi in mezzo al volo con il mal di testa e la bustina delle medicine irraggiungibili in valigia.

Cosa fare il giorno prima:

1) Lavarsi i capelli, così non ci dovrete pensare per qualche giorno, se non per l’intera vacanza.

2) Caricare i vostri dispositivi: smartphone, laptop, batteria fotocamera, powerbank ecc…

3) Pulite e riordinate casa. Non c’è niente di peggio che tornare da una vacanza in un ambiente sporco e caotico. E ovviamente buttate la spazzatura.

4) Cercate di svuotare il frigo e cucinare tutti gli alimenti che possono andare più facilmente a male, per non dover buttare nulla.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...